L'insegnamento Segreto della Divina Shakti Antologia di testi tantrici


Prezzo € 24,90
Mediterranee Edizioni
Libro - Pagine 239
Formato: 15,5x21,5
Anno: 2010

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it


Antologia di testi tantrici. Il Tantrismo, una delle correnti più importanti dell’Induismo, è una forma religiosa in cui l’elemento femminile è preponderante e a volte persino esclusivo, non tanto dal punto di vista dei fedeli (il Tantrismo non è una religione di donne), quanto piuttosto per l’oggetto della loro devozione: i tantrici, senza contestare la civiltà patriarcale a cui appartengono, scelgono di venerare alcune divinità femminili piuttosto che gli dèi maschili.

Nei testi riuniti in questo volume si vedrà come, ad esempio, Lakshmî è adorata e preferita al suo sposo Vishnu; analogamente Parvatî a Shiva, Sarasvatî a Brahmâ eccetera. Inoltre, molte di queste dee, come Kumarî, Kâlî, Durgâ, sono autonome. Tale molteplicità manifesta l’onnipresenza di un’“energia” (Shakti) in virtù della quale tutto ciò che esiste, ivi compresi gli dèi, può agire con efficacia.

È lei, quindi, la Dea (Devî), a creare, animare e mantenere l’Armonia universale (il Dharma: l’Ordine cosmico) nella quale ciascuno deve agire secondo la sua funzione. In tal modo sarà Sapienza per alcuni, Eroismo per altri, e per tutti Fortuna, Felicità, Pace. È quindi opportuno dedicare un culto a Shakti, non solo per prosperare in questo basso mondo, ma anche per guadagnarsi, mediante la sua grazia, un posto nel suo Paradiso.

L’Insegnamento segreto della divina Shakti affronta tutti gli aspetti di questo culto: canti devozionali, riti propri al Tantrismo (compresi quelli sessuali), speculazioni (Upanishad) e molto altro ancora. Alcuni testi vedici completano l’antologia di Jean Varenne e testimoniano con la loro antichità il profondo radicarsi del Tantrismo nella tradizione indù e la sua perennità.



Jean Varenne - E' stato uno dei più grandi specialisti francesi di induismo, di cosmogonie vediche e di altre forme di cultura indiana come lo yoga e il tantrismo. Membro dell'Ecole Frangaise d'Extrème Orient, è stato professore emerito di sanscrito, di storia delle religioni e di civiltà dell'India. Ha diretto la Revue Francaise de Yoga, ha scritto numerose opere e ha tradotto e commentato varie Upanishade testi vedici.


DELLO STESSO AUTORE DI "L'insegnamento Segreto della Divina Shakti"
Tantrismo
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
Iniziazione alla Respirazione Tantrica
I Segreti Sessuali dell'Oriente
L'Essenza del Tantra (CD + Libretto)
Illuminazione Appassionata
Eros, Coscienza e Kundalini
Il Tantra dello Sri Yantra - Il Corpo Umano reso Divino
Relaxing Music Tantra
L'Amore nel Tantra
Tantsu - Lo Shiatsu del Cuore
Tantra - Fare l'Amore da Dio - DVD

Nessun commento:

Posta un commento